martedì 19 agosto 2008

Le isole Elaphiti

Šipan, Lopud e Koločep sono le tre isole che compongono l'arcipelago delle Elaphiti e sono anche una delle escursioni tipiche offerte. L'escursione del costo di circa 200 Kune prevede la partenza alle 10:30 dal porto vecchio di Dubrovnik o dalla Baia di Lapad, la sosta sulle tre isole (3 ore a Lopud e 1 ora a testa sulle altre due), pranzo a bordo o in un ristorante (se va bene mangiate duante la navigazione altrimenti quando arrivate in un porto) e ritorno a Dubrovnick alle 18:30.
A parte Lopud, i tempi ridotti di sosta sulle altre isole consentono solo di vedere il porto e fare un tuffo in mare. Se vi interessa dare un'occhiata può bastare altrimenti vi consiglio di andare solo a Lopud con un traghetto di linea che parte dal porto nuovo per 36 Kune (A/R), sceglierete voi dove e cosa mangiare sull'isola.
Lopud, oltre ad avere la zona portuale con una bella spiaggia, ha dall'altra parte dell'isola una delle poche spiagge di sabbia incontrate nei dintorni di Dubrovnik, la spiaggia di Sunj. La spiaggia può essere raggiunta a piedi (andata ca 20 minuti, ritorno ca 15 min) oppure con uno dei taxi locali, piccole automobili per attraversare la stretta strada che collega la spiaggia al porticciolo di arrivo per 20 Kune. La spiaggia di Sunj ha anche una parte riservata ai nudisti (FKK).

Nessun commento: